La Dama delle Saline

Saline e Birdwatching

BIRDWATCHING NEL PARCO DEL DELTA DEL PO

Il Parco del Delta del Po è stato inserito nella Lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco per il pregio di un ecosistema naturale straordinario preservato dalla mano dell’uomo.

È uno dei parchi più importanti d’Europa dal punto di vista della concentrazione di biodiversità, in cui spicca l’avifauna (fenicotteri, aironi, anatre e mille altre specie di uccelli), con la presenza di specie rare e rarissime, introvabili in altre parti del continente.

Il parco è composto da 6 Stazioni distinte, tre nel territorio della provincia di Ravenna e tre nella provincia di Ferrara.

Le stazioni Pineta di San Vitale e Pialasse di Ravenna e Pineta di Classe e Salina di Cervia per tutta la loro superficie, la stazione Valli di Comacchio la cui principale località, per la parte ravennate, è Sant’Alberto.

Oggi è il paradiso del birdwatching e della fotografia naturalistica, poiché offre panorami unici e irripetibili, è la meta privilegiata per il turismo scolastico, per i fautori dello Slow Tourism che vogliono immergersi lungo i sentieri ciclabili o le piste escursionistiche.

Birdwatching-Volo-al-tramonto

Raccolta del sale
SALINE DI CERVIA
FONTE www.turismo.comunecervia.it

La Salina si estende per una superficie di 827 ettari a circa 1600 m di distanza dal mare.
Nel 1959 la Salina venne trasformata radicalmente: si abbandonò la raccolta multipla, rappresentata da piccole e numerose saline a conduzione famigliare, e si passò alla raccolta unica di tipo industriale. Le 144 saline furono trasformate radicalmente in un’unica grande salina nella quale il sale veniva raccolto una sola volta in poche decine di vasche dette “salanti” alla fine dell’estate, con l’impiego di moderne attrezzature meccaniche.
La Salina Camillone è l’unica superstite delle saline a raccolta multipla; ancora in funzione grazie all’attività volontaria svolta dal Gruppo Culturale Civiltà Salinara, produce un sale, presidio Slow Food, di altissima qualità.
Dal 1979 è inoltre Riserva Naturale dello Stato di popolamento animale.
L’ambiente è popolato da specie rare come fenicotteri, cavalieri d’Italia, avocette e tante altre specie protette.
All’interno della Salina si trova il Centro Visite, costruzione ricavata da un vecchio macello e attrezzata come punto di incontro per amanti della natura e dell’avifauna.
Infatti, è divenuto oggi uno dei più importanti osservatori per lo studio e il censimento delle migrazioni lungo la direttrice adriatica.
Il Centro Visite è il luogo di partenza per visite guidate all’interno della Salina di Cervia; al suo interno si snoda un percorso di conoscenza che consente di approfondire la tematiche storiche ed economiche legate alla produzione del sale.
Le visite si effettuano a piedi, in bici e in barca elettrica.

BIRDWATCHING IN SALINA

Cosa osservare
– In inverno: anatre, avocetta, piovanello pancianera.
– In primavera/estate: cavaliere d’Italia, avocetta, colonie di gabbiani e sterne (gabbiano corallino, fraticello, sterna comune).
– Tutto l’anno: fenicotteri, limicoli (tutte le specie del Delta), gabbiani.
Sentiero pedonale e in battello dal Centro Visite.
Capanni e torrette per il birdwatching.

Birdwatching-Fenicotteri

SCARICA ONLINE LE INFORMAZIONI SUL CENTRO VISITE DELLE SALINE DI CERVIA
Orari, aperture, programmi, visite e costi per l’anno 2014 del Centro.

info-centro-visite-saline     SALINAprogrammaPrimaveraSlow2014

LASCIAMO PARLARE LE IMMAGINI…

Salina di Cervia – Video Ufficiale