La Dama delle Saline

Il Territorio

Benvenuto in Romagna e nella Riviera Adriatica!
Benvenuto a Cervia Milano Marittima, centro turistico di fama internazionale!

Cervia si trova a soli 22 km. da Ravenna e a 35 km. da Rimini.

Oasi naturalistica, stazione sud dell’area protetta del Parco del Delta del Po’ e Bandiera Blu, Cervia vanta 300 ettari di pinete, 827 ettari di saline, 9 km. di spiaggia fine e dorata e offre numerose opportunità per il tempo libero e lo sport.
Qualche esempio? Percorsi fitness e ciclistici, trekking, equitazione, tiro con l’arco, tennis, golf 27 buche, canoa, sport acquatici, sport da spiaggia…

Cervia è l’antica “città del sale”. Le Saline rappresentano un patrimonio inestimabile e paradiso per gli amanti del birdwatching, della fotografia, della natura e del turismo slow. Abitate da aironi, fenicotteri e altre numerose specie di uccelli, creano una magica scacchiera di specchi d’acqua. Qui sorge la Dama delle Saline!

Milano Marittima, adiacente a Cervia, è un’elegante e rinomata località balneare, immersa nella lussureggiante e secolare pineta.

Il suo centro è ricco di raffinati negozi , ristoranti, discoteche, locali notturni e di bar sempre alla moda.

Cervia vanta anche un rinomato stabilimento termale, immerso nel meraviglioso Parco Naturale, oasi di relax e benessere per adulti e bambini.
Le Terme di Cervia utilizzano l’Acqua Madre salsobromoiodica proveniente dalle antiche Saline e offrono la possibilità di effettuare balneoterapia, fangoterapia, cure inalatorie, cure respiratorie, fisioterapia, riabilitazione, massaggi e percorsi benessere.

Cordialità, ospitalità e gastronomia romagnola caratterizzano la nostra splendida località.
La Romagna ti resterà nel cuore!

mappa-di-cervia

  • Cosa vedere
  • Una visita al borgo dei salinari fa scoprire il fascino di una città completamente ricostruita alla fine del XVII secolo. I Magazzini del Sale, oggi sede di mostre e di MUSA Museo del Sale, la Torre San Michele e la Cattedrale ne sono gli emblemi più significativi.

    Piazza Garibaldi, il cuore di Cervia, ospita eventi di prestigio, mercatini e concerti. Di notevole interesse il Teatro Comunale, la Chiesa del Suffragio, con il suo organo Callido e il crocifisso ligneo del XIV secolo di stile gotico renano con influenze del territorio, la Chiesa di Sant’Antonio e la piazzetta Pisacane con la storica Antica Pescheria.

    Di particolare incanto la fontana Il Tappeto Sospeso, ideata da Tonino Guerra, e la mostra a cielo aperto, da maggio a settembre, delle aiuole di esperti giardinieri provenienti da tutta Europa in occasione di Cervia Città Giardino.

    Nella millenaria pineta sorgono le Terme di Cervia, all’avanguardia per programmi e terapie, grazie anche alla Salina di Cervia dove viene estratto il liman o fango di laguna, preziosissimo per la salute insieme all’acqua madre.

    L’estate è il periodo migliore per il relax delle famiglie, dei piccoli e per il divertimento dei giovani con i suoi locali e discoteche, boutique, ristoranti di lusso e chioschi di piadina, minigolf, gokart, e i molteplici eventi che si svolgono.

    Primavera e autunno sono consigliati agli amanti dello sport, della natura, della gastronomia e del benessere.

    Anche in inverno Cervia esprime il suo fascino marinaro.
    La vicina Milano Marittima offre inoltre l’opportunità di fare shopping anche nei weekend invernali.

    Imperdibile è poi il capodanno o il primo tuffo in mare o il weekend di San Valentino con cena a lume di candela in un ristorantino e passeggiata mano nella mano tra le eleganti boutiques di Milano Marittima.

    FONTE www.emiliaromagnaturismo.it


  • Imperdibili
  • Imperdibile è la visita guidata in Salina organizzata dal Centro Visite, a piedi o in barca, per osservare fenicotteri, aironi e cavalieri d’Italia, o quella alla Casa delle Farfalle & Co. e al mattino presto il mercato del pesce lungo il Portocanale di Cervia.

  • Prodotti tipici e Souvenirs
  • PRODOTTI-TIPICI-La-Dispensa-di-Romagna-interniDa acquistare, un sacchettino di sale dolce, prodotto nella salina Camillone, l’unica rimasta intatta, a produzione artigianale oppure l’interessante ed insolito cioccolato al sale prodotto da una premiata azienda artigianale di Forlì.

    Altre incredibili prelibatezze sono in vendita presso la Dispensa di Romagna nella caratteristica Piazzetta delle Erbe di Cervia, in pieno centro storico. Il nostro amico Emanuele Casadei, appassionato ricercatore gastronomico ed amante del bello e del buono, ha creato una bottega unica, con delizie e specialità tipiche. Direttamente da piccole aziende del territorio, una ricca selezione di tantissimi prodotti tipici romagnoli: saba, savòr, fichi caramellati, vini di qualità, liquori artigianali, confetture, frutta sciroppata, salse e miele, sottoli, biscotti, pasta artigianale, piadina, olio romagnolo, cioccolata, salumi e formaggi di una volta, sale dolce di Cervia, birre artigianali, riso e farine, tartufo e goloserie varie.

    Tra l’artigianato romagnolo più conosciuto ed ammirato ci sono sicuramente le bellissime tele stampate a mano, prodotte ancora oggi con tecniche di lavorazione ed attrezzi tradizionali, come gli stampi in legno intagliato. I preziosi tessuti sono disponibili in varie forme (tovaglie, copriletto, tendaggi e biancheria da cucina) e in varie tonalità che si aggiungono al tradizionale color ruggine.

    L’apicoltura offre diversi prodotti interessanti: prelibati mieli aromatizzati, lo squisito miele di melata della pineta di Cervia, ma anche candele naturali ed artistiche, portacandele e mille altre curiosità proposte dall’apicoltura Brusi.

    Anche una visita ai negozi di ceramiche faentine è d’obbligo!


  • Golosità a tavola
  • D’obbligo, l’assaggio di piadina con squaquerone, rucola e un bel bicchiere di un buon rosso Sangiovese.
    Vino bianco invece per la grigliata di pesce azzurro.
    Per dessert, Albana e ciambella.

    Luoghi della tradizione romagnola sono il Circolo dei pescatori, la Casa delle Aie, il Borgo Marina e i colorati chioschi di piadina.

    FONTE www.emiliaromagnaturismo.it


  • Divertimento
  • Il divertimento è assicurato per tutte le età: laboratori di aquiloni, campi di minigolf, gare di go-kart, i percorsi di Cervia Avventura fra gli alberi del Parco Naturale, tornei sportivi e di marafone per i più pigri, e l’iniziativa Salinaro per un giorno per imparare la tecnica della raccolta del sale.

    La Riviera Adriatica è anche la Riviera dei Parchi (www.rivieradeiparchi.it) con parchi tematici, didattici, parchi naturali e acquatici.

    In soli 60 km. da Ravenna a Cattolica ecco i Parchi più famosi:
    Mirabilandia a Ravenna
    Fiabilandia a Rimini
    Italia in Miniatura a Viserba di Rimini
    Delfinario di Rimini
    Aquafan a Riccione
    Atlantica a Cesenatico
    Oltremare di Riccione
    Parco Le Navi – Acquario di Cattolica
    Zoo Safari a Ravenna

    A Cervia…
    Parco della Salina
    Casa delle Farfalle
    Cerviavventura
    Parco Naturale

    FONTE www.emiliaromagnaturismo.it


  • Benessere
  • Le Terme di Cervia e alcune SPA direttamente sulla spiaggia accolgono gli ospiti con rilassanti trattamenti estetici e curativi.

    Vari percorsi attrezzati immersi nel verde della pineta e la Palestra all’aria aperta sono disponibili per passeggiate a piedi o in bicicletta, jogging o semplicemente per godere della natura.

    FONTE www.emiliaromagnaturismo.it


  • Appuntamenti di rilievo
  • Eventi di grande interesse sono lo “Sposalizio del mare”, festa assai antica, ripetuta ogni anno dal 1445 nel giorno dell’Ascensione, “San Lorenzo” che si svolge ogni 10 di agosto dal 1888 e “Sapore di sale” con la rievocazione della storica Rimessa del Sale, la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all’oro bianco.

    FONTE www.emiliaromagnaturismo.it


  • Nei dintorni tra storia e cultura
  • Cervia è un ottimo punto di partenza per interessanti escursioni.

    Percorsi storici e artistici cominciano già nel suo entroterra, a Pisignano (km 6), con la Pieve di S. Stefano del 977 d. C., nota per i pregevoli affreschi, per continuare poi a Ravenna (km 20), la capitale del mosaico e a Faenza (km 50), la città delle ceramiche.

    Percorsi naturalistici, storici, religiosi ed enogastronomici sono offerti dalle belle colline romagnole.

    Fra i borghi caratteristici, il castello di Montebello (km 42) con il fantasma di Azzurrina; la rocca medievale di Bertinoro (km 32) e Sarsina (km 50), città natale di Plauto.

    Meritano una visita anche le città di Cesena (km 19) con la splendida Biblioteca Malatestiana, uno degli esempi più perfetti e meglio conservati di biblioteca umanistica e la città di Forlì (km. 25) con la Rocca di Ravaldino, imponente presidio di origine trecentesca e dimora di Caterina Sforza.

    Le città d’arte italiane conosciute in tutto il mondo si trovano a poche ore di distanza da Cervia:
    Bologna km. 100
    Ferrara km. 114
    Firenze km. 145
    Venezia km. 171
    Milano km. 310
    Roma km. 350

    FONTE www.emiliaromagnaturismo.it